Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.    Più informazioni    Ok 
 

Associazione Italiana di
Geologia Applicata e Ambientale

Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale      

 
 
Corso di aggiornamento ’’Modelli predittivi - Efficacia, Limiti - Esperienze concrete, raccomandazioni d’uso’’ (Torino, 30/05/2019)

Continua il ciclo delle iniziative organizzate nell’ambito della BIENNALE DELLA SOSTENIBILITA’ TERRITORIALE 2018-2020 con il  corso di aggiornamento  su

 

MODELLI PREDITTIVI – EFFICACIA, LIMITI

Esperienze concrete, raccomandazioni d’uso

 

Politecnico di Torino, 30 MAGGIO 2019

 

L’iniziativa,  promossa  nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019  http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/tutti-gli-eventi/ , mira all’aggiornamento di chi opera in fase di pianificazione e progettazione di opere sul territorio di strutture, impianti e infrastrutture sul tema dei modelli predittivi. Interessa in primo luogo professionisti e funzionari della pubblica amministrazione, ma anche imprese e studenti.

Il corso è centrato sulla affidabilità dei modelli di previsione, la variabilità dei risultati ottenuti a confronto con la qualità dei dati disponibili e da acquisire, e la delicatezza della comunicazione con gli stakeholder interessati (parti amministrative e politiche, committenti – costruttori – progettisti, comunità locali).

Per i tecnici pianificatori e progettisti è essenziale mantenere posizioni e controllo del significato espresso dai modelli, in modo che ogni parte mantenga la propria, e la previsione e il calcolo siano utilizzati per quello che possono esprimere e non per altro.

Si considereranno i seguenti aspetti, considerando sempre di includere negli interventi: aspetti di base, didattici; esempi di esperienze che illustrino limiti e possibilità del calcolo; difficoltà nella comunicazione; raccomandazioni pratiche per i tecnici.

 

Vi aspettiamo numerosi.

 

Cordiali saluti

 

Ing. Pietro Jarre – Presidente GEAM

VEDI ALLEGATI:

http://www.aigaa.org/public/programma30.05.19.pdf

http://www.aigaa.org/public/Scheda 30.5.19.doc

--------------------------------------------------------------------------------------

GEAM - ASSOCIAZIONE GEORISORSE E AMBIENTE c/o DIATI - Politecnico di Torino C.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 TORINO Tel. +39.011.0907629 e-mail: geam@polito.it www.geam.org C.F. 80093060012 P.IVA 07619000016 La presente e-mail è riservata ed è rivolta unicamente al destinatario-azienda sopra evidenziato/a. Si ricorda che i dati vengono trattati da GEAM nel rispetto dell’art 455 e del D.L. 196 del 30 giugno 2003, qualora persone non evidenziate quali destinatari venissero a conoscenza del contenuto della suddetta mail sono pregati di informare tempestivamente la nostra struttura attraverso i riferimenti sopra citati.

Copyright 2014 - 2019 Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies