Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.    Più informazioni    Ok 
 

Associazione Italiana di
Geologia Applicata e Ambientale

Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale      

 
 
7a edizione della Scuola di Alta Formazione sulla bonifica di siti contaminati - Corso ’’Tecnologie innovative, riqualificazione, analisi di rischio, sicurezza dei lavoratori, confronto istituzionale, geotecnica ambientale’’ (Ravenna, 08-10/05/2019)
Gentilissimi,
 
è con piacere che vi informiamo che la 7^ edizione della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI - Tecnologie innovative, riqualificazione, analisi di rischio, sicurezza dei lavoratori, confronto istituzionale, geotecnica ambientale,  si terrà a Ravenna all’Hotel Galletti Abbiosi dall’8 al 10 Maggio 2019.

Il Corso, ha come obiettivo fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, ad alcuni aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sui sistemi di barrieramento fisico saranno inoltre trattate le esperienze di importanti realtà attive sulle bonifiche a livello nazionale ed istituzionale, nonché le attività di progetti legati alla contaminazione delle aree agricole.

Scopo primario del corso è quindi quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla caratterizzazione innovativa, alla redazione dell’analisi di rischio, alla valutazione sulla sicurezza dei lavoratori. La formazione si avvarrà inoltre dello strumento modellistico dell’Analisi di Rischio, ed in particolare del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica. Sarà inoltre dedicato spazio alla presentazione di casi reali su cui verranno sviluppate anche esercitazioni pratiche. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti pubblici sia nel settore della ricerca. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Enti Locali e Proponenti.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso si avvale: 
a)   delle competenze didattiche e scientifiche, assicurate da docenze di primaria esperienza Universitaria e Professionale
b)   degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di tematiche correlate con la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati.

Il Corso è a numero chiuso - accettazione iscrizioni fino ad esaurimento posti. 
Previsti 18 CREDITI FORMATIVI per ingegneri. 
Modalità di iscrizione, condizioni di adesione complete sono disponibili nel sito:
Copyright 2014 - 2019 Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies