Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.    Più informazioni    Ok 
 

 
 
Master universitario in Engineering Geology – XI edizione (Università di Siena - Centro di GeoTecnologie CGT) - a.a. 2020/2021 - termine di presentazione della domanda: 18/12/2020

Master universitario in Engineering Geology – XI edizione

Università di Siena - Centro di GeoTecnologie CGT

 

Il Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno (AR), propone anche per l’A.A. 2020-2021 il Master in Engineering Geology, giunto alla sua XI edizione.

L’obiettivo principale del Master è quello di formare figure professionali in grado di possedere le competenze per operare nel campo della geotecnica e della geoingegneria, conoscere le norme in vigore, saper interagire con gli altri professionisti per la definizione degli atti progettuali ed assistere la committenza nelle scelte operative. Saranno illustrati i metodi progettuali e di dimensionamento (di tipo empirico, razionale e osservazionale) delle costruzioni, sotto il profilo geotecnico, in terra e roccia, ed i relativi mezzi di sostegno, rinforzo e stabilizzazione con riferimento a opere in sotterraneo, pendii naturali e fronti di scavo, fondazioni superficiali e profonde. Casi di studio reali offriranno una visione particolareggiata dei problemi applicativi di geoingegneria. Tutti gli aspetti trattati verranno inquadrati nell’ambito degli Eurocodici e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018).

Il Master comprende lezioni frontali, esercitazioni pratiche in campagna, lavoro guidato nei laboratori del CGT e stage in aziende, enti qualificati e grandi studi professionali. Alcuni insegnamenti dei Master possono essere seguiti in teledidattica sincrona.

• Sede: Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena

• Durata: 12 mesi

• Termine ultimo di presentazione domanda (Scadenza Bando): 18 Dicembre 2020. La domanda di iscrizione deve essere presentata attraverso la Segreteria online dell’Università di Siena.

• Quota di partecipazione: 4.000 euro

• Borse di studio previste: Voucher regionali, alloggio agevolato presso il Collegio del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena.

 

Per informazioni contattare l’Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione del CGT al numero 055.9119449 o via e-mail all’indirizzo master.cgt@unisi.it

LINK: http://www.cgt-engeo.unisi.it/

VEDI ALLEGATO:

http://www.aigaa.org/public/LocandinaENGEO_2020-21.pdf

Copyright 2014 - 2020 Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies