Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.    Più informazioni    Ok 
 

 
 
90° Congresso della Società Geologica Italiana (Trieste, on line, 14-16/09/2021)

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

a causa della pandemia COVID-19, il Comitato Organizzatore del 90° Congresso della Società Geologica Italiana, in accordo con il Consiglio Direttivo della Società Geologica Italiana, ha posticipato il congresso al settembre 2021. Le nuove date previste vanno dal 14 al 16 settembre 2021.

Nonostante il desiderio di tutti fosse di poter svolgere il congresso in presenza presso il Trieste Convention Center (TCC) situato nel Porto Vecchio di Trieste, la situazione attuale non consente di poterlo programmare con sicurezza.

Si è pertanto scelto di svolgerlo in modalità telematica utilizzando una piattaforma professionale che permetterà un grado di interattività tra i partecipanti sia durante le sessioni orali che poster.

Con questa nuova modalità di partecipazione, il comitato organizzatore si sta muovendo per rendere possibile lo svolgimento del congresso, il cui motto “Geologia Senza Confini”, vuole essere un auspicio per uno scambio di conoscenze tra ricercatori, non solo italiani, per promuovere e rafforzare le Scienze della Terra, una disciplina sempre più necessaria e proiettata nel futuro.

Le Scienze della Terra vanno intese non solo come necessarie per la migliore comprensione dell’interno del pianeta Terra, ma anche come difesa della società da eventi geologici pericolosi, per la comprensione delle variazioni climatiche, per la pianificazione e l’uso delle georisorse in modo etico e nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

Il programma del congresso è rivolto in gran parte a queste tematiche e gli interessati sono invitati ad intervenire numerosi.

Confidiamo, anche con la modalità da remoto, in una forte presenza degli interessati, che potranno presentare i risultati delle loro ricerche sia nelle comunicazioni orali delle varie sessioni che nelle sessioni poster. Come da programma, sono stati mantenuti gli eventi plenari, le escursioni, dato che si svolgeranno all’aperto, e dei workshop pre e post congresso, come anche un corso breve sulla cartografia geologica.

Il programma scientifico è rimasto invariato rispetto a quello del 2020, e cogliamo l’occasione per ringraziare il Comitato Scientifico e tutti i co-conveners per il lavoro fatto, per la pazienza, e per la rinnovata disponibilità a contribuire al successo del Congresso.

I presidenti del Congresso

Angelo Camerlenghi e Francesco Princivalle

https://www.socgeol.it

http://www.geoscienze.org/trieste2021/

Brochure

     
Copyright 2014 - 2021 Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies