Su invito del Socio Francesco Faccini, si segnala il X Convegno Nazionale Speleologia in Cavità Artificiali che si terrà a Urbino dal 15 al 17 maggio p.v..
Trovate ulteriori informazioni sul Convegno e la call for abstract nel messaggio in calce.
Un caro saluto,
Chiara Martinello Segreteria Generale AIGeo _____________________________________________________________
Gentile Collega,
ti invitiamo a prendere parte al X Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, che si svolgerà ad Urbino, presso l’ex Collegio Raffaello, nei giorni 15/17 maggio 2026.
L’evento è dedicato al ricordo di Vittorio Castellani nel ventennale della scomparsa. Speleologo, dedicò larga parte della sua vita alla ricerca tecnica e scientifica del patrimonio ipogeo carsico e artificiale anche attraverso la conduzione dell’associazione speleologica nazionale.
Call for abstract
I contributi, inediti, dovranno riguardare i risultati conclusivi o preliminari degli studi condotti in cavità artificiali, come di seguito definite: opere sotterranee di interesse storico, archeologico, geologico, antropologico, realizzate dall’uomo o riadattate alle proprie necessità, classificate per epoca, tecnica di realizzazione e destinazione d’uso (funzione).
Gli abstract estesi, di 8000 caratteri spazi e bibliografia inclusi, corredati da non più di tre figure complessive (foto e/o rilievi topografici) non comprese nelle battute suindicate e ottimizzate in scala di grigi per la pubblicazione sul volume degli abstract, dovranno pervenire redatti secondo il facsimile allegato a pag. 6 entro il 15 aprile 2026 all’indirizzo gsurbino@gmail.com