Carissimi Associati SGI, Carissimi Soci Società Associate,
La Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) vi invitano a partecipare al Congresso Congiunto "Ter(r)ra: Risorse, Rischi, Rispetto" che si terrà a Padova dal 15 al 17 settembre 2026.
Il programma scientifico del Congresso Congiunto SIMP-SGI si svilupperà con contributi orali di 10 minuti e ampio spazio dedicato alle presentazioni poster. Sono stati definiti 10 macrotemi, all’interno dei quali potranno essere sottoposte proposte di sessioni.
Le proposte di sessioni devono pervenire entro il 19 gennaio 2026, compilando il form e seguendo le seguenti linee guida:
- La sessione deve coprire un ampio spettro di problematiche, preferibilmente interdisciplinari, per raggiungere il numero minimo di 20 riassunti richiesti per l’attivazione.
- Ogni proposta deve indicare:
- Il tema di riferimento
- Un tema secondario
- Il numero massimo di convener per sessione è 4, e ogni convener può essere presente in una sola sessione.
- La proposta deve indicare un convener come referente, che fungerà da contatto con il Comitato Scientifico e la Segreteria.
Criteri di valutazione:
Le sessioni proposte saranno valutate dal Comitato Scientifico, dopo il 19 gennaio 2026, sulla base di:
- Pertinenza con le finalità del Congresso
- Trasversalità e potenziale attrattività
- Valore scientifico della proposta e degli obiettivi
In caso di significative sovrapposizioni tematiche con altre sessioni, il Comitato Scientifico potrà proporre degli accorpamenti: in tal caso, il numero di convener sarà ridotto (massimo 4 per sessione accorpata). In caso di accorpamento di due sessioni proposte, i Chair del macrotema saranno responsabili di proporre ai convener un titolo sintetico e rappresentativo, concordato con entrambe le parti, per assicurare coerenza con il programma scientifico complessivo.
Comunicazione delle sessioni accettate:
Entro febbraio 2026 saranno comunicate alla comunità scientifica le sessioni proposte. Successivamente alla scadenza della sottomissione dei riassunti (metà maggio 2026), saranno possibili accorpamenti che riguarderanno le sessioni che non hanno raggiunto il numero minimo di abstract (20) necessario per l’attivazione. Sarà in ogni caso garantita l’attivazione delle sessioni con almeno 20 contributi ricevuti. Il programma definitivo sarà pubblicato entro metà giugno 2026.
Cordiali saluti,
Il Comitato Organizzatore |
|